venerdì 6 settembre 2013

Crearsi una routine durante il periodo della maternità, prima del parto

Buongiorno ragazze! Oggi voglio parlarvi del periodo di maternità prima della nascita dei bimbi. Ovvero quando ancora si hanno a disposizione 24 ore al giorno per fare quello che si desidera, nei limiti, prima dell'arrivo dell'uragano baby! Per le future mamme lavoratrici dipendenti, a seconda della vostra scelta, sarete a casa 1 o 2 mesi prima della data presunta del parto. Diverso il caso in cui abbiate un lavoro che viene considerato "a rischio" per cui starete a casa fin da subito. I primi giorni vi sembrerà di essere in vacanza e tirerete un sospiro di sollievo perchè finalmente potrete seguire al meglio i ritmi del vostro corpo e della vostra pancia. Col passare dei giorni però le giornate diventeranno lunghe, a tratti noiose, rischiando così di rovinarvi un periodo che dovrebbe essere piacevole! Il mio consiglio è quello di crearsi una routine, di organizzarsi le giornate il più possibile, non necessariamente riempiendovi di cose da fare, anzi, ricordate che il riposo in questa fase sarà fondamentale! Però per non rischiare di annoiarsi troppo e cadere nel vortice dell'ozio (anche se alcune giornate dedicate al dolce far niente ci stanno) è bene organizzarsi un pochino!
Questi i miei consigli, secondo la mia personale esperienza:
- la prima cosa da fare, visto che ancora ne avrete le forze (più andrete avanti e più sarete probabilmente stanche e affaticate) sarà sistemare e comprare tutto quello che ancora non avete e che vi servirà per l'arrivo del bambino. Parliamo quindi di acquisti grandi e piccoli (culla, lettino, carrozzina, fasciatoio, vestitini, copertine e chi più ne ha più ne metta!). Una volta che avrete preso l'occorrente per il primo mese, vi dedicherete alla sistemazione di cameretta, armadio, bagno a seconda di come avete deciso di predisporre la casa. E' importante farlo all'inizio della vostra maternità per due motivi: primo perchè, come già detto ne avrete ancora le forze, secondo perchè vi sentirete più tranquille mentalmente, sapendo di aver preparato il "nido".
- Una volta che avrete finito con le attività più pesanti (fatevi comunque aiutare da qualcuno: futuri papà, futuri nonni, amici, fratelli) potete passare alle attività più leggere ma che sono comunque importanti per la vostra "tranquillità mentale". Si tratta del primo bucato e della preparazione della famosa borsa per l'ospedale per voi e per i bimbi.

Il nostro primo bucato

Una volta fatte queste cose non dovrete fare altro che pensare a voi stesse ed organizzarvi la giornata! Come vi ho già detto, è importante secondo me crearsi un pò di routine. Svegliatevi con calma e preparatevi una bella colazione! Mentre fate colazione potete anche leggervi la vostra rivista preferita, poi potete passare a controllare la vostra mail, i vari social network, i vostri blog preferiti e anche il quotidiano online. 

Una buona e sana colazione

Passata la fase relax dedicatevi un pochino alla cura della casa e subito dopo anche alla vostra cura personale! Non dimenticatevi di mettere la crema sulla pancia e se vi fa piacere truccatevi: è vero che siete a casa ma vedersi curate e carine in questa fase della gravidanza è molto importante! Tra una cosa e l'altra sarà quasi ora di pranzo, potete organizzare qualche pranzo con le amiche, e se siete a casa e ne avete voglia preparatevi qualcosa di gustoso ma salutare! Dopo pranzo poi potrete riposare un pò, per poi affrontare il pomeriggio come meglio vorrete! Qualche idea? Estetista, parrucchiera, vedere le amiche, fare una passeggiata, cucinare una torta, frequentare il corso preparto, farvi manicure e pedicure (se ancora ci riuscite!!) leggere, cucire, fare a maglia, mettere in ordine le foto che da troppo tempo rimandate facendo anche degli album, aprite un blog se ne avete voglia.

Un giro al mercato per comprare frutta fresca

Io personalmente mi creo una lista delle cose che vorrei fare, e poi giorno per giorno spunto tutto! Segnatevi gli appuntamenti in agenda o sul calendario, è noto che le donne in gravidanza abbiano qualche vuoto di memoria! Cercate però di non prendervi troppi impegni, avrete davvero bisogno di riposare, e i vostri movimenti saranno rallentati! Per me è utile avere almeno un impegno fuori casa al giorno, e poi mi organizzo di conseguenza! Devo ammettere che le ultime settimane sono un pò pesanti, la pancia che pesa e la stanchezza si fanno sentire, il non potere fare tutto ciò che si vuole spesso è frustrante, ma ricordate che tutto questo avrà una fine, stampatevi bene in mente la vostra data presunta! 


Parola d'ordine relax: spuntino sano, manicure a agendina

Questi i miei consigli e anche la mia esperienza personale. Voi cosa consigliate? 
Vi aspetto anche sulla pagina FB per dire la Vostra qui!

Aspetto anche le vostre esperienze da pubblicare qui sul blog, perchè ricordate che Style for moms è un blog aperto a tutte le donne che vogliono scrivere un post!

Arianna 

Photos from my Instagram, don't use without permission 




Nessun commento:

Posta un commento