lunedì 13 gennaio 2014

Cosa cucino oggi per il mio bimbo? La pastina con l'uovo

Buongiorno a tutte e buon lunedì! Oggi ritorna la rubrica di Daniela di Latte&Cannella, sulle ricette per cucinare le pappe dei nostri bimbi! Lascio quindi la parola a lei!

Quando la pediatra, ormai un paio di mesi fa, mi ha detto che potevo cominciare a dare a Giulia anche il rosso dell'uovo, sono rimasta perplessa.
Ho pensato subito: come glielo preparo??
A mio parere non era una pappa così gustosa da preparare....eppure avevo un ricordo della pastina con l'uovo che la mia mamma preparava a mio fratello, ed io e le mie cugine non aspettavamo altro che lui non la finisse, per poterlo fare noi!
Ho cercato qua e là sul web, ho chiesto alla mamma ed alla suocera e poi mi sono decisa su come cucinarlo:chi cuoce il tuorlo direttamente con la pastina, chi lo mescola crudo nella pastina cotta, chi lo cuoce sodo, etc...La mia scelta è caduta sull'uovo alla coque (che peraltro io da piccola adoravo!)

Dunque.....come si prepara l'uovo alla coque???
Anche qui mi sono documentata! Ho messo a bollire dell'acqua in un pentolino. Quando ha iniziato a bollire, vi ho immerso l'uovo (a temperatura ambiente) per tre minuti. Quindi, una volta tolto, l'ho passato qualche secondo sotto l'acqua fredda.

Nel frattempo ho cotto la pastina nel brodo vegetale (carota e patata), una volta scolata, vi ho versato un cucchiaino di tuorlo ed ho mescolato, aggiungendo le verdure frullate, del parmigiano ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Come prima volta non è andata male, Giulia sembra aver apprezzato!
E voi, conoscete altri modi per preparare l'uovo ai nostri cuccioli?

A presto!
Daniela


Nessun commento:

Posta un commento