mercoledì 22 gennaio 2014

Una nuova collaborazione, una nuova rubrica: Law&Moms!

In alcuni post vi avevo parlato della mia migliore amica nella veste di consigliera più preziosa, ve lo ricordate? Questo perchè lei è diventata mamma da 9 mesi, 5 mesi prima di me. Ed è con molto, moltissimo piacere che oggi ve la presento! Lei è Roberta, la mia Roby, la mia Beggia e lascio a lei la parola! 

"Migliore amica di Arianna, avvocato, ma soprattutto mamma di Marcello!! La mia adorabile canaglia è arrivata nell'aprile 2013 e da quel momento la vita si è colorata come un cielo illuminato da fuochi d'artificio! Mi divido tra lo studio professionale e il mio bimbo e come tutte cerco di fare l'uno e l'altro dando il massimo. La collaborazione a questo blog nasce in forza dell'amicizia ormai più che ventennale con l'ideatrice, una donna fantastica che occupa nella mia vita il posto della "sorella". Sono specializzata in diritto di famiglia, quindi tratterò argomenti a ciò affini e spero d'interesse per le mamme - mogli - compagne che andranno a leggere!!"

Come avrete capito Roberta terrà qui sul blog la rubrica "Law&Moms", non esitate a contattarla se avete bisogno di qualche consiglio in ambito legale! E ora il primo argomento!

Sposarsi e scegliere..comunione o separazione dei beni?!!

Quando si decide di convolare a nozze, gli sposi hanno la facoltà di decidere, tra le altre cose, come regolare i propri rapporti patrimoniali. Il regime patrimoniale legale della famiglia, in mancanza di diversa convenzione, è quello della comunione che attribuisce uguali poteri di cogestione e uguali diritti sugli acquisti. Tale regime ha per oggetto tutti gli acquisti compiuti durante il matrimonio dai due coniugi insieme o separatamente, ad esclusione di quelli relativi ai beni personali, ai beni acquisiti per successione, donazione, risarcimento del danno e i beni che servono all'esercizio della professione. Con la separazione dei beni invece ciascun coniuge conserva la titolarità esclusiva dei beni acquisiti durante il matrimonio. La scelta del regime di separazione può essere attuata con una convenzione oppure dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio e annotata a margine dell'atto di matrimonio stesso. Nella regolamentazione dei propri rapporti patrimoniali i coniugi possono anche optare per la costituzione di un fondo patrimoniale. Si tratta di un complesso di beni, mobili e immobili, o titoli di credito destinato a soddisfare i bisogni della famiglia che andrà costituito per atto pubblico.

Roberta

Nessun commento:

Posta un commento