mercoledì 5 febbraio 2014

Cucina veloce con Cuci-Nata

Settimana ricca di nuove rubriche mie care! E' con molto piacere che vi presento una nuova contributor di Style for Moms! Si tratta di Lucia del blog "Cuci-Nata" che ogni mese ci presenterà alcune ricette veloci e gustose per imbastire una cena come si deve per la nostra famiglia o per organizzare una cena con degli ospiti! Allora pronte a mettervi ai fornelli? Prima però vi presento Lucia! 

"Mi chiamo Lucia sono nata a Venezia 26 anni fa ma poi per studiare mi sono trasferita a Bologna e, tranne per una piccola parentesi Milanese, non l’ho più lasciata.
Sono laureata in Ingegneria ma con una forte passione per la cucina e per tutto ciò che si può fare e curare con le mani. A Giugno mi sono sposata con il ragazzo più speciale del mondo, il mio Mr G, e non potrei essere più felice.
Sono testarda, sensibile, costantemente insicura ma con una gran voglia di riuscire a realizzare i propri sogni.
Amo le verdure, il buon vino, le grigliate di pesce, le cene in compagnia e la mia numerosissima famiglia. 
Adoro il Natale ed essere nata il 24 Dicembre anche se vorrei che l’estate durasse 11 mesi all’anno, sto bene in montagna ma vorrei vivere vicino al mare e in mezzo al verde. Sogno un giorno di potere avere una casa con il portico e un dondolo dove poter fare quintali di marmellate con la frutta dei miei alberi e poter mangiare la verdura del mio orto…per adesso mi accontento delle mie piantine aromatiche curate meravigliosamente da Mr G!!"

Ed ora le sue ricette!



CREMA DI PISELLI CON CURRY E SEMI DI GIRASOLE:



Ingredienti per 2 persone:
500g di piselli surgelati:
1/2 cipolla
1 cucchiaino di curry
1 manciata di semi di girasole
prezzemolo, sale e pepe q.b.
Questa crema di piselli è molto versatile, il curry e i semi di girasole la rendono un po’ particolare e le danno carattere ma anche senza è molto buona e salutare. Io spesso la servo anche come antipasto, casomai tenendola ancora più densa, insieme a qualche gamberetto posto sopra. Veloce, semplice, ma farà un figurone!
Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela appassire in una pentola con un po’ d’olio, quando ha preso sapore versare i piselli ancora congelati, mescolate bene e versateci 2 bicchieri di acqua. Coprite la pentola e lasciate andare per 10-15 minuti finché i piselli non saranno morbidi (se avete una pentola a pressione i tempi si accorceranno a 5 minuti dal fischio). A questo punto è necessario fare attenzione a quanta acqua è presente prima di frullare il tutto, infatti per ottenere una crema densa è necessario che non ce ne sia molta. Vi suggerisco di toglierne un po’ conservandola in una tazza tanto, ad aggiungerla, si è sempre in tempo ;)!
Frullate i piselli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza di una crema, aggiungete un cucchiaino di curry (dipende molto dal tipo di curry che avete, se ne usate uno molto forte ne basterà anche meno) aggiustate di sale e decorate con 2 foglioline di prezzemolo.
Infine, se vi piacciono, servite la crema con una manciata di semi di girasole che, oltre a fare molto bene, conferiscono un po’ di croccantezza.


FILETTI DI NASELLO CROCCANTI CON MAIONESE SENZA UOVA


Ingredienti per 2 persone:
4 filetti di cuore di nasello surgelati
4 cucchiai di farina da polenta
4 cucchiai di pangrattato
50ml di latte di soia non zuccherato
100 ml di olio di semi
sale, aceto e curcuma q.b.
Questa ricetta è veramente semplicissima ma super gustosa. Il pesce surgelato è sempre difficile da rendere buono,non so a voi ma a me risulta sempre acquoso e spugnoso. Da quando ho iniziato a farlo così invece lo mangia anche mio marito al quale non avrei mai potuto proporre prima del nasello o del merluzzo, quindi vedrete che lo mangeranno tutti e, non essendo fritto, risulta un piatto molto sano e completo. In più a completare il tutto c’è la maionese senza uova, altra super rivelazione, da quando ho iniziato a farla non la mollo più, anzi, la faccio provare a chiunque e anche mia madre, super scettica, ha dovuto ricredersi! Provatela e vedrete che non ha nulla da invidiare a quella originale, solo il fatto di avere metà grassi e metà calorie, meglio di così…!
Prima di tutto fate scongelare i filetti di nasello passandoli in frigo la mattina per la sera.
Alla sera accendete il forno a 180°C, versate in un piattino la farina da polenta e il pangrattato (io avevo del pane integrale vecchio e l’ho semplicemente tritato) mescolate il tutto aggiungendo un po’ di sale e pepe. Prendete i filetti di pesce e passateli nel composto, essendo belli umidi, si impaneranno senza problemi.
Disponeteli su una teglia rivestita da carta forno leggermente unta, versate un filo d’olio e ancora un po’ di sale sopra i filetti e infornate per 20-30 minuti, fino a quando saranno belli dorati.
Nel frattempo versate nel bicchiere del Minipimer il latte di soia, l’olio, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchino di aceto di vino (o limone) e 1/2 cucchiaino di curcuma (è opzionale, serve per dare colore e fa molto bene ma, se non ce l’avete, va benissimo lo stesso!!). Frullate tutto con il frullatore ad immersione e vedrete che in pochissimo tempo arriverà alla consistenza della maionese (vi suggerisco di assaggiarla per regolarla, eventualmente, di sale).
Sfornate i filetti di pesce e serviteli con la maionese senza uova.

Lucia


1 commento:

  1. Ciao Arianna, che carino il tuo blog, conosciuto grazie a Luci-Cucinata! Ottima scelta di collaborazione!!! un abbraccio, Vero - Avoriophoto

    RispondiElimina