mercoledì 14 gennaio 2015

Cosa cucino oggi per il mio bimbo? Fiorellini di cavolo e ricotta

Ciao a tutte!
Oggi fiorellini a tavola! Quest'anno al nido hanno inserito il piatto unico, sono contenta perché il menù è molto vario e Giulia si sta abituando a mangiare tante verdure e cereali.
Così, ho provato a prepararle il cavolo. Di per sé è una verdura poco amata anche dai grandi....a me piace semplicemente lesso ma mi rendo conto che presentato ad una bambina di due anni non sia un granchè... L'altro giorno le ho preparato delle polpettine di cavolfiore con la ricotta, accompagnate da una porzione di riso al pomodoro, un bel piatto unico: cereali, verdure e formaggio.
Le ha divorate!
 
Ingredienti:
  • 200 g  di cavolfiore
  • 60 g ricotta di mucca
  • 1 tuorlo di un uovo
  • 1 cucchiaio di  parmigiano grattugiato
  • una fetta di pancarrè          
  • un pizzico di sale
  •  
    Ho lessato il cavolfiore, quindi una volta scolato e fatto raffreddare, lo ho schiacciato con la forchetta, vi ho amalgamato insieme la ricotta ed il tuorlo dell'uovo. Ho aggiunto un pizzico di sale,il parmigiano e  la fetta di pancarrè ridotta in briciole.
    Ho formato dei fiorellini con un tagliabiscotti su carta da forno. Ho informato per circa 15 minuti a 180 °(quando si inizierà a formare la crosticina sopra, le polpettine saranno pronte)

     
    Che dite? Quasi quasi le preparo anche per il papà!
    Buon appetito!
     
    Daniela

    Nessun commento:

    Posta un commento