mercoledì 27 maggio 2015

Scrivanie per i più piccoli

Buongiorno! Oggi vorrei mostrarvi alcune idee per decorare le scrivanei dei piccoli che si apprestano ad iniziare la scuola elementare o che semplicemente cominciano a voler "pasticciare" con colori e fogli di carta, in modo che abbiano uno spazio tutto loro.



Sono molto "sensibile" a questo tema, dato che a settembre Sofia inizierà a frequentare la scuola primaria (elementare, per tutti coloro che - come me - si ostinano a chiamarla così).
Sofia e Amedeo hanno già le loro piccole scrivanie in camera (stile Montessoriano, Ikea shopping) e devo dire che le sfruttano tantissimo: colorano, ritagliano, giocano, leggono.
All'inizio Sofia farà i suoi compiti con me, sul tavolo della cucina, ma poi - piano, piano - diventerà più indipendente e sono sicura vorrà farli anche alla sua scrivania.






Quindi, ecco un po' di idee, se anche voi state cercando di realizzare questo piccolo spazio nella cameretta dei vostri bimbi.
Che sia un unico tavolaccio fissato a muro, o un banchetto vintage, o una scrivania minimal e colorata in stile nordico, ciò che è importante è che piaccia a chi poi ne sarà il maggior usufruitore che magari potrà avere la possibilità di decorarla con elementi che ama. 
 




Cio che consiglio è scegliere una scrivania neutra, funzionale a qualsiasi design e arricchirla poi con vari elementi decorativi che possono essere variati nel corso del tempo. Una mensola posizionata sopra la scrivania e un organizer da personalizzare a piacimento possono bastare come elementi aggiuntivi.






Il resto sta alla fantasia di ognuno! Vi auguro una buona giornata!
Mara

Image credits: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

lunedì 25 maggio 2015

Kid's party

Non so da dove nascano certe idee, magari mentre sono in macchina o in bagno! Non so, sono come delle scintille che arrivano e cerco di coglierle e svilupparle! E’ così che nascono anche le idee per il blog, come questa nuova rubrica: Kid’s Party! Ogni mese vi segnalerò dove poter poter reperire tutto il materiale che vi serve per una festa a tema per i Vostri bimbi! Perché a volte la volontà c’è per organizzare una festa a tema ma poi non c’è il tempo sia per fare la ricerca che per cercare le idee!  E visto che a me piace molto e ho qualche idea nel cassetto, ho deciso di condividerle!



Per il primo appuntamento partiamo con una festa a tema facilmente reperibile per chi ha un negozio IKEA a portata di mano e un budget piccolo, sì perchè diciamocelo, non sempre si ha la possibilità di spendere tanti soldi per una festa: tra decorazioni, piatti, posate bicchieri, torta e tutto il resto la festa potrebbe essere tranquillamente il regalo per i nostri bimbi!!
E allora Santa Ikea ci viene incontro, creando un intero kit che va bene sia per i maschietti che per le femminucce, con un tema davvero carino e molto gettonato soprattutto tra i più piccini: gli animali!
E potrete trovare davvero tutto! Piatti, bicchieri, bandierine, coroncine anche la carta da regalo a tema!!

Vediamo il tutto nei particolari!


Piatti, bicchieri, tovaglioli e anche la tovaglia!



Ogni tipo di decorazione in questo set!



Anche la carta da regalo! Cosa volere di più?




Cosa ne dite? Peccato che non si possa acquistare online, perché secondo me farebbero furore!!
Al prossimo Kid’s Party!

Arianna 

venerdì 22 maggio 2015

Intervista: ma come fa a fare tutto? Serena alias SereVariabile

E' inutile che continui a scrivere "con molto piacere vi presento" perchè tutte le mamme che intervisto sono strepitose, ognuna ha e fa qualcosa di speciale. Questa volta è il turno di Serena, mamma e crafter, una delle prime che ho seguito quando sono approdata ormai tre anni fa su Instagram. Serena mi ha subito colpita per i suoi bellissimi orecchini fatti all'uncinetto. Delicati e leggeri: avere un paio di orecchini made by SereVariabile era un must! Poi Serena condivide la sua bella notizia, era in arrivo il suo bimbo! E da qui che ha iniziato a acreare tante cosine per i bimbi! Non perdetevi quindi il suo negozietto su Etsy! E ora la sua intervista!


Presentazione

Sono Serena, mamma di Zeno Alberto di 14 mesi e di Figaro il nostro gatto nero e peloso:-). Compagna di Andrea da ormai 8 anni..a quando il matrimonio?! Lavoro a metà giornata nell'azienda di famiglia, mentre l'altra metá della giornata faccio la mamma a tutto tondo!




A cosa ti ispiri per le tue creazioni?

Mi diletto ormai da anni con l'uncinetto, il feltro e la stoffa, ma da quando sono diventata mamma non poteva mancare una serie di accessori x bimbi! Le mie idee arrivano proprio da Zeno, vedendo le sue esigenze cambiare di mese in mese cerco in inventarmi qualcosa di unico e personalizzato per creare momenti di gioco e decorare i suoi spazi.




Hai fatto qualche corso?

Per quanto riguarda l'uncinetto non ho fatto nessun corso, sono autodidatta grazie anche all'aiuto di mia mamma. Anzi qualche corso in casa lo tengo io se qualcuna fosse interessata ;-) 





Come è cambiata la tua vita da quando sei diventata mamma?

Da quando sono diventata mamma la mia vita non è stata solo cambiata... ma stravolta completamente! Si è colorata di 1000 colori e il sorriso del mio bambino è la cosa che conta veramente!




Sei lavoratrice, crafter e mamma, come fai a fare tutto e hai qualche consiglio per le mamme e future mamme che cercano di tenere in piedi tutto?

Il segreto?! Mettersela via che non si riesce a fare tutto! Ogni giorno mi do qualche piccolo obiettivo, continuare un progetto a cui sto lavorando mentre il piccolo fa il suo pisolino, riordinare un altro giorno... caffè con le amiche un altro ancora! E se la pila di panno sporchi aumenta... amen...domani è un altro giorno ;-) 





Non perdetevi le sue creazioni e anche le sue splendide foto su Instagram!

Arianna



mercoledì 20 maggio 2015

Cosa cucino oggi per il mio bimbo? Verdure in pinzimonio goloso

Buongiorno care mamme! Come state? Ed i vostri bimbi?
Si avvicina l'estate e qui da noi effettivamente sembra già scoppiata....temperature alte ed un bellissimo sole accompagnano le nostre giornate. E' iniziato così il periodo degli aperitivi in terrazzo insieme agli amici. La ricetta che vi propongo oggi è davvero elementare ma gustosa, ed è soprattutto un'idea carina sia per la merenda ma anche per un aperitivo che i nostri bambini possono fare insieme a noi grandi


 
un vasetto di yogurt bianco
2 cucchiai di sugo di pomodoro (Giulia crede sia Ketchup ;-) 
2 cucchiai di maionese (facoltativa, noi ad esempio non l'abbiamo usata)
basilico fresco tritato
verdure a volontà
 
Pulire a tagliare le verdure a bastoncini. Noi abbiamo scelto carote e peperoni.
In una ciotola mescolare lo yogurt, insieme al sugo di pomodoro e la maionese, quindi aggiungere il basilico tritato. Assaggiare per sentire se il gusto è di vostro piacimento, se sentite troppo l'acidità dello yogurt, aggiungete un pizzico di zucchero.
Servite la salsa insieme ai bastoncini di verdure e buon appetito!
 
L'idea di servire le verdure crude anche per la merenda mi era stata data dalla nutrizionista dell'asilo di Giulia. Lei ama le carote ed i peperoni, in qualsiasi modo purchè siano cotti. Con l'arrivo della bella stagione, la mensa scolastica presenta le verdure in insalata, magari le carote crude a filini e lei niente, non ne vuole a che sapere!
In questo modo invece le mangia, un altro modo divertente per far amare le verdure ai nostri piccini!
Che ne dite di provare e postare le vostre foto su Instagram  taggandole  #cucinoperilmiobimbo! Vi aspetto!
 
Un abbraccio!
Daniela e Giulia




giovedì 14 maggio 2015

#comelaria



Condivido assolutamente l'hashtag #comelaria creato da Mammamatta per diffondere, quanto più possibile, l'invito alle persone, genitori e non a frequentare un corso di disostruzione pediatrica e manovre salvavita.

Mi sono ripromessa più e più volte di farlo, ma poi per un motivo o per un altro, ho sempre rimandato. Ma la visione del video di Ornella mi ha fatto riflettere molto: ho pianto sentendo le sue parole e ho pensato che basta davvero poco per salvare la vita a un figlio o a qualsiasi bambino. 

Poi vedendo un post sul blog di Tiziana "Takeyourtime" ho deciso che proprio che non potevo più aspettare. 

Un corso on line per le manovre di disostruzione nel lattante e nei bambini, che si può acquistare, a solo 9,90 euro (il 45% andrà a sostegno del progetto Home a favore dei bambini malati di tumore) attraverso "30 ore per la vita". 

Qui il link 


Ora basta, non ci sono più scuse e invito qualsiasi persona a frequentare uno di questi corsi. Basta informarsi e cercare online il corso più vicino da frequentare nella propria città. E un inizio può essere il corso online offerto da "30 ore per la vita".

Vi lascio il video di Mammamatta, mai testimonianza fu più reale. 


Arianna



martedì 12 maggio 2015

Vita con i gemelli: aggiornamenti di vita quotidiana

Ho capito che la mia serenità , il mio tempo libero, la mia vita intera è direttamente proporzionale allo stato di benessere dei miei twins. Ma in modo pesante. Quando i bimbi sono ammalati è davvero una sofferenza: vedere due nanetti lamentarsi e mogi che rifiutano il cibo, mi fa venire sempre una stretta al cuore. Ma già so che in questi casi la quotidianità della nostra famiglia verrà minata assai. Notti in bianco, preoccupazioni, ricordati di dargli tachipirina, fermenti lattici, gocce nel naso; fagli milleduecentocinquanta aerosol al giorno, cambia pannolini puzzolenti e body come se non ci fosse un domani. Organizza la giornata di giorno in giorno, chiama i nonni, la babysitter, prendi ore di permesso, tienili chiusi in casa e cerca di far passare il tempo alla meglio senza troppi litigi tra di loro. E quando tutto questo sarà finito, quando inizierai a vedere la luce in fondo al tunnel… sorpesa!! Ti ammalerai tu! E si sa, una mamma non può fare l’ammalata e quindi arrivi a sera arrancando, imbottendoti di medicinali e facendo fare ai bimbi tutto quello che vogliono pur di avere qualche minuto di pace, e il risultato sarà un soggiorno invaso di briciole di biscotti,  che la loro nuova passione si chiama “sbriciola qualsiasi cosa di commestibile” e tutto questo con l’aspirapolvere rotto! Chiara la situazione no? Ah dimenticavo… in tutto questo  il 23 maggio, all’alba dei due anni, meglio tardi che mai, battezzeremo Gregorio e Sebastiano,  e mai come questa volta sono indietro con i preparativi! Corrooooooo! 


martedì 5 maggio 2015

Expo Moda

Chi dice Milano dice Expo.

Se dico Expo dico traffico (io vivo a 5 minuti dall’ingresso).

E se dico traffico dico stress.

E se dico stress dico nervosismo.

Se dico rimedi contro il (mio) nervosismo dico shopping.

Ogni scusa è buona per fare acquisti. Lo avrete capito!Il tema dell’Expo sarà “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Perchè allora non proporre ai nostri bimbi di indossare capi a tema food con ortaggi e frutta come amici?

Ecco la mia selezione:

Mini Melissa, scarpette con le fragoline, peccato non ci siano in taglia 36, sarei pure disposta a star stretta in una 35...

Da abbinare all’abitino con mele verdi proposto da La Stupenderia. Mele, ma questa volta rosse, anche sulla maxi maglia Stella McCartney Kids.




Mimisol, dedica una Collezione fatta da 7 pezzi per il prossimo autunno-inverno 2015-16 all’Expo 2015. Mimì, la bambola di pezza mascotte del brand viene vestita da pomodorino, peperone ed insalata. Su tutti i capi ci sarà la presenza del tricolore italiano.



Per i maschietti, invece, tshirt Child.ish con ananas, perfetta per l’estate al mare.



Anche per questa stagione sarà molto di moda il look mini-me, l’abbinamento mamma-bimba/o.

Marella mixa fashion e food in un unico progetto: Mood for Food, la capsule collection disegnata dall’architetto Annalisa Beghelli. Si tratta di 6 tshirt in cotone organico ispirate a 6 mood della cucina italiana. La mia preferita è naturalmente quella a righe!




Perfetta da abbinare alla gonna iBlues con stampa-banane.



Non ci resta che assaggiar...ops...indossare tutto!

Olga